Bucatini Con I Peperoncini Verdi

Primo piatto a base di peperoncino tipico di Napoli e della Campania

Ricetta

Si tratta di una ricetta antica, della più schietta tradizione napoletana, ottenuta con ingredienti semplici e genuini. Per prepararla utilizzate i peperoncini verdi, piccoli e appuntiti che solitamente si usano come contorno: sulla pasta sono davvero 'speciali'.
Pulite e lavate i peperoncini, privateli del picciolo e dei semi, asciugateli e metteteli a soffriggere in una padella in cui avrete precedentemente fatto dorare uno spicchio d'aglio con l'olio.
Lasciate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, in modo che i peperoncini diventino morbidi. Nel frattempo lavate i pomodori, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione e tagliateli a fettine, quindi poneteli in padella con i peperoni e aromatizzate con le foglie di basilico.
Salate.
Fate cuocere la salsa a fuoco dolce per 20 minuti. Intanto lessate la pasta, scolatela al dente e mettetela nella padella con la salsa, facendola saltare per qualche istante a fiamma vivace, affinché si insaporisca bene. Servitela ben calda, accompagnandola, a piacere, con parmigiano grattugiato.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 428 volte, l'ultima volta giovedì 5 ottobre alle 15:59.