Ciambelline Alla Frutta

Dolce a base di fichi

Ricetta

Imburrate e infarinate otto stampini del diametro di cm 10, con foro centrale.
Montate le due uova intere con 100 g di zucchero e un pizzico di sale; quando avrete ottenuto un composto soffice e gonfio unite 60 g di farina e la fecola dì patate, fatte cadere insieme a pioggia da un setaccino.
Mescolate con un cucchiaio di legno. con un movimento dall'alto verso il basso e viceversa; mettete l'impasto in una tasca di tela impermeabile munita di bocchetta rotonda liscia e distribuitelo uniformemente negli stampini. Passateli quindi in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo versate in una casseruolina 30 g d'acqua e il restante zucchero; fatelo sciogliere su fuoco basso sino ad ottenere uno sciroppo limpido. Levatelo dal fornello ed unite il rum, mescolando bene.
Sformate le pastine in un largo piatto o su un vassoio coperto con un foglio di alluminio; mentre sono ancora bollenti pennellate con tutto lo sciroppo al rum, anch'esso caldo, poi lasciatele raffreddare.
Pelate i fichi ed incideteli con due tagli a croce, senza però arrivare al fondo; mettete al centro di ognuno due acini di uva. Appena le ciambelline saranno fredde pennellatele con la gelatina sciolta su fuoco basso e diluita con un cucchiaino di rum. Disponetele in un piatto piano e al centro di ognuna collocate un fico.

Ingredienti per 8 persone

Questa ricetta è stata vista 251 volte, l'ultima volta mercoledì 30 novembre alle 8:50.