Crema All'arancia (5)

Dolce a base di arance

Ricetta

Grattugiate la sottile scorza gialla di mezza arancia (ben pulita) e ponetela in una casseruolina con il latte; spremete le arance e unite il loro succo, filtrato, al latte.
Aggiungete l'uovo intero, lo zucchero e un pizzico di sale; sbattete bene il composto con una piccola frusta sino ad averlo ben liscio ed omogeneo, quindi portate la casseruola sul fuoco e fate cuocere su fiamma bassa, sempre mescolando con la piccola frusta sino a quando la crema accennerà i primi 'fremiti' di ebollizione. Non deve assolutamente bollire.
Levate subito il recipiente dal fuoco e immergetelo in acqua fredda, mescolando di tanto in tanto il composto sino ad averlo raffreddato. Con un cucchiaio di legno montate il burro in spuma e ad esso incorporate, ad una cucchiaiata per volta e sempre sbattendo, la crema di arance; fate attenzione perché se la parte cremosa non venisse incorporata veramente a poco per volta il burro smonterebbe, separandosi. E' una crema ottima da usare per ogni tipo di farcitura: pasta biscotto, pan di Spagna. pasta Margherita, pasta genovese, viennese, eccetera.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 84 volte, l'ultima volta giovedì 29 giugno alle 0:05.