Crepes Al Radicchio

Contorno a base di radicchio

Ricetta

Setacciate la farina in una ciotola, unitevi un pizzico di sale e, mescolando continuamente con una frusta, diluitela con il latte freddo facendo attenzione che non si formino grumi.
Sbattete a parte le uova e incorporatele al composto di farina e latte insieme al burro fuso, mescolando bene fino ad avere una pastella liscia e fluida.
Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 2 ore.
Mondate il radicchio scartando il gambo e le foglie esterne quindi sfogliatelo, lavatelo e tagliuzzatelo grossolanamente.
Scaldate il burro in un tegame, unitevi il radicchio, insaporite con sale e pepe, incoperchiate e lasciatelo stufare per circa 10 minuti. Ritiratelo dal fuoco e, una volta raffreddato, mescolatelo con il mascarpone e con il formaggio grattugiato. Trascorso il tempo di riposo preparate le crepes.
Mettete sul fuoco una piccola padella antiaderente (16 cm di diametro) appena unta di burro e, quando è calda, versatevi un mestolino di pastella, muovendo contemporaneamente la padella in modo da rivestirne il fondo con uno strato sottile. Quando la crepe sarà dorata da una parte, giratela prendendola con 2 dita e finitela di cuocere quindi fatela scivolare su un piatto.
Procedete così fino ad esaurimento del composto impilando le crepes via via che sono pronte.
Spalmate su ognuna un po' del composto di radicchio quindi piegatele in 4 e allineatele, leggermente accavallate in una pirofila. Spolveratele con il formaggio, sgocciolatevi sopra il burro fuso e passatele nel forno ben caldo per circa 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 272 volte, l'ultima volta domenica 24 dicembre alle 23:32.