Delizia Di Patate E Spinaci

Antipasto a base di spinaci

Ricetta

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Lessatele in acqua bollente con una manciata di sale grosso finché diventino tenere. Nel frattempo lavate accuratamente gli spinaci e lessateli al dente in un dito d'acqua con un pizzico di sale. Scolateli, strizzateli e ripassateli per due minuti a fuoco vivace in un tegame dove avrete fatto rosolare gli spicchi d'aglio nel burro.
Scolate le patate, rimettetele nella pentola, conditele con tre cucchiai di olio d'oliva extra-vergine, aggiungete il latte bollente un poco per volta e rimestate energicamente con una frusta fino a ottenere una purea liscia ed omogenea.
Incorporate le uova e mescolate ancora fino a completo assorbimento.
Aggiungete altri tre cucchiai d'olio e, se necessario, un po' di sale.
Prendete una teglia da forno, oliatela e infarinatela leggermente. Versatevi metà del purè, spargetevi una bella manciata di uvetta, quindi gli spinaci sui quali farete cadere una generosa spolverata di formaggio e un po' di cannella in polvere.
Ricoprite con la seconda metà del purè sul quale grattugerete un poco di noce moscata e spargete il resto del formaggio.
Mettete in forno ben caldo (220-240 gradi) fino a cottura ultimata (35-45 minuti). Servitelo in tavola con un'abbondante grattugiata di scorza d'arancia.

Ingredienti per 8 persone

Questa ricetta è stata vista 678 volte, l'ultima volta mercoledì 25 luglio alle 22:46.