Filetto Di Maiale Farcito In Crosta

Secondo di carne a base di maiale

Ricetta

In un tegame rosolate dolcemente la cipolla in un cucchiaio d'olio e nel burro.
Unite i funghi, mescolate per alcuni minuti, aggiungete la buccia grattugiata del limone, un cucchiaio di succo di limone, il prezzemolo tritato, la mollica di pane sbriciolata e mescolate con cura.
Salate e pepate abbondantemente.
Levate dal fuoco e lasciate raffreddare.
Togliete ai due pezzi di filetto eventuali filamenti di grasso, incideteli profondamente nel senso della lunghezza, ma senza tagliarli del tutto, apriteli a libro e appiattiteli con il batticarne.
Salate, pepate e spruzzate il resto del succo di limone.
Suddividete il composto di funghi in due parti e cospargetelo sulla carne. Quindi adagiate un filetto sull'altro e pressateli bene in modo che formino un blocco unico.
Spianate la pasta sfoglia facendo un rettangolo di cinque centimetri più lungo della carne e tre volte più largo.
Mettete il doppio filetto al centro della pasta, inumidite i bordi laterali con un po' d'acqua e ripiegateli verso il centro, così pure fate per le due estremità.
Premete bene perché il pacchetto di pasta sia chiuso ermeticamente.
Decorate la pasta con eventuali ritagli e spennellatela con l'uovo sbattuto.
Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete per 30 minuti.
Abbassate a 180 gradi e continuate la cottura per 45 minuti. Se la pasta dovesse colorire un po' troppo copritela con la carta d'alluminio per evitare che bruci.
Togliete dal forno, lasciate riposare 10 minuti, tagliate il filetto in crosta a fette e ricomponete la forma sul piatto da portata. Vini di accompagnamento: Lagrein Trentino DOC, Chianti Montalbano DOCG, Cannonau Di Sardegna DOC.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 108 volte, l'ultima volta mercoledì 11 settembre alle 21:53.