Filetto Di Spigola Con Peperoni

Secondo di pesce a base di spigola

Ricetta

Tagliate i filetti di spigola in pezzi di dimensioni uniformi, adagiateli in un piatto fondo, conditeli con il sale necessario, una macinata di pepe, l'aglio tritato e due cucchiai d'olio d'oliva e lasciateli riposare, coperti, per un paio di minuti. Nel frattempo dividete a metà i peperoni, privateli dei semi e delle membrane bianche interne, lavateli, asciugateli, infine tagliateli in grossi pezzi.
Pulite anche il peperoncino e i cipollotti, quindi tritate finemente il primo e riducete i secondi a fettine sottili.
Fate scaldare il resto dell'olio in una larga padella e soffriggetevi il peperoncino tritato e i cipollotti, per alcuni minuti a fuoco dolce.
Aggiungete le falde di peperone e il fumet di pesce e fate cuocere per 15 minuti, dopodichè togliete i pezzi di peperone e teneteli in caldo.
Mettete nella padella i filetti di spigola e fateli dorare da entrambi i lati per un paio di minuti, quindi aggiungete i peperoni, cospargete con le erbe tritate e lasciate insaporire tutt'assieme per 2-3 minuti.
Servite ben caldo. --- CONSIGLI. La delicata polpa della spigola e il sapore intenso dei peperoni e del peperoncino formano un appetitoso quanto insolito abbinamento, la cui perfetta riuscita dipende essenzialmente dalle proporzioni dei vari ingredienti: è fondamentale che i gusti forti degli ortaggi e delle spezie non coprano quello delicato del pesce, ma armonizzino con esso.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 535 volte, l'ultima volta martedì 17 marzo alle 9:09.