Frittura Di Radicchio

Contorno a base di radicchio di treviso

Ricetta

Setacciate la farina in una piccola ciotola e, mescolando continuamente con la frusta, diluitela con quasi tutta la birra in modo da ottenere una pastella liscia e molto fluida. Aggiungetevi il tuorlo (conservate l'albume) e mescolate ancora con cura in modo da sciogliere eventuali grumi.
Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il composto per circa 2 ore. Intanto mondate il radicchio dalle foglie esterne e scartate il gambo lasciandone soltanto un cm che tornirete con il coltello. Lavatelo, asciugatelo e dividete ogni cespo in otto spicchietti. Al momento di friggere, montate l'albume a neve ben soda e amalgamatelo alla pastella con un movimento dall'alto verso il basso quindi passatevi, uno ad uno, gli spicchi di radicchio e metteteli nella padella piena a metà di olio ben caldo.
Lasciate friggere il radicchio per pochi minuti, il tempo che diventi color biondo quindi tiratelo su e appoggiatelo su un doppio foglio di carta da cucina per assorbire l'unto in eccesso. Spolveratelo di sale e servitelo caldissimo. Per questa preparazione scegliete dei cespi di radicchio grossi ma non troppo lunghi in modo che sia più facile tagliarli a spicchi.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 771 volte, l'ultima volta giovedì 25 ottobre alle 18:41.