Gnocchi Di Patate E Castagne

Primo piatto a base di patate

Ricetta

Mettete a bagno le castagne secche per circa 1 ora in acqua fredda. Subito dopo, scolatele e lessatele per 1 ora in acqua salata con qualche foglia di alloro. Nel frattempo, lavate con cura le patate, lessatele con la buccia, pelatele e passatele allo schiacciapatate con le castagne.
Disponete le due puree ottenute in una ciotola capiente e aggiungete un pizzico di sale e una spolveratina di noce moscata.
Impastate bene il tutto amalgamando energicamente fino ad ottenere un impasto consistente ed elastico. Con un coltellino da cucina, dividete l'impasto in pezzetti e formate tanti piccoli gnocchetti. Cuoceteli in acqua bollente per pochi minuti fino a quando non saliranno a galla, scolateli e immergeteli in una padella antiaderente, nella quale avrete fatto fondere il burro con qualche foglia di salvia. Mescolateli per pochi attimi e serviteli subito caldi. Suggerimento: per rendere più carino l'aspetto dei vostri gnocchetti, potreste passarli delicatamente su una grattugia esercitando una piccola pressione con le dita. Accorgimento: se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete qualche cucchiaio di latte e continuate a mescolare.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 289 volte, l'ultima volta mercoledì 18 ottobre alle 19:59.