Gnocchi Di Zucca (11)

Primo piatto a base di zucca

Ricetta

Tagliate a grossi dadi la polpa della zucca, dopo averla mondata dei semi e dei filamenti, e cuocetela in forno fino a che sarà ben tenera. Se avete trovato una zucca di dimensioni sufficienti, tagliatene la parte superiore e svuotate pazientemente l'interno: potrete utilizzarne l'involucro come una originale zuppiera.
Passate la polpa al passapatate, aggiungete le uova e il lievito e una abbondante grattugiata di noce moscata, indi incorporate poco alla volta la farina, sempre mescolando.
Regolate di sale. La quantità di farina suggerita è indicativa e dipende dalla qualità della zucca: dovrete ricavarne un impasto vellutato e piuttosto consistente.
Fate bollire in una grossa pentola abbondante acqua salata; con un cucchiaino prelevate poco alla volta il composto e gettatelo con delicatezza nell'acqua; gli gnocchi saranno cotti quando verranno a galla. Prelevateli con una schiumarola, scolateli bene e accomodateli in una zuppiera (o nella zucca precedentemente svuotata), conditeli a strati con burro fuso, salvia e parmigiano e serviteli subito, ancora fumanti.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 1062 volte, l'ultima volta sabato 16 giugno alle 8:30.