Krapfen Di Fichi Al Gelato Con Salsa Di Lamponi

Dolce a base di fichi

Ricetta

Con la farina, l'uovo e il vino preparate la pastella, mescolando sino a che gli ingredienti si sono amalgamati e il composto risulti liscio e omogeneo.
Lasciate riposare e intanto preparate la salsa di lamponi: frullate i lamponi con lo zucchero semolato e passate al setaccio.
Preparate la salsa con qualche ora di anticipo, così lo zucchero si scioglierà completamente rendendo la salsa più gustosa e anche più lucida.
Tagliate a metà i fichi privati della pelle, immergeteli nella pastella, friggeteli in olio caldo, scolateli molto accuratamente e spolverizzateli con lo zucchero a velo mescolato alla vaniglina.
Ricordate che è molto importante che i fichi siano maturi ma ben sodi per evitare che, immergendoli nella pastella e poi friggendoli, si sfaldino.
Disponete in ogni piatto una pallina di gelato alla vaniglia e due krapfen su un letto di salsa di lamponi. Per una sfumatura di sapore diversa al posto dello zucchero a velo e della vaniglina si possono mescolare 2 cucchiai di zucchero semolato con 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Ingredienti per 4 persone

Questa ricetta è stata vista 107 volte, l'ultima volta venerdì 1 settembre alle 16:15.