Mattonella Farcita Con Panna E Banane
- Tempo di preparazione: un'ora e 15'
Ricetta
Tagliate le banane a rondelle, raccoglietele in una ciotola, irroratele con un bicchierino di rum, spolverizzatele con una cucchiaiata di zucchero semolato e lasciatele marinare per un'ora. Intanto, con lo sbattitore, montate a spuma il burro con lo zucchero; unite quindi i tuorli delle uova, il cioccolato fuso, la farina setacciata e, per ultimi, gli albumi montati in neve ben soda con un pizzichino di sale. Tutto l'impasto si può fare con lo sbattitore ad eccezione degli albumi montati che devono essere incorporati con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Versate l'impasto in uno stampo rettangolare a bordi alti di cm 24 x 15, imburrato e infarinato, quindi passate in forno a 180 gradi per 45 minuti circa.
Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare su una gratella da pasticciere poi tagliatelo a metà in senso orizzontale.
Pennellate le due metà con il liquore usato per marinare le banane poi, sulla metà inferiore, mettete le fettine di banane e tutta la panna montata fermissima.
Ricomponete il dolce, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e guarnitelo con alcune rondelle di banane tenute da parte.
Ingredienti per 8 persone
- per la mattonella:
- 190g di burro
- 170g di zucchero semolato
- 170g di cioccolato fondente
- 120g di farina
- 7 uova
- sale
- per lo stampo:
- burro
- farina
- per farcire:
- 200g di panna fresca
- 2 banane
- rum
- zucchero semolato
- zucchero a velo
Questa ricetta è stata vista 82 volte, l'ultima volta sabato 25 agosto alle 1:35.