Polpettine Con Verdure E Pappardelle

Secondo di carne a base di manzo

Ricetta

Passate la polpa di manzo al tritacarne (disco medio) e raccogliete il ricavato in una terrina.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegamino con un cucchiaio d'olio, per 5 minuti a fuoco dolce.
Unite il soffritto alla carne trita, quindi aggiungete le erbe tritate, la senape, il sale necessario e una macinata di pepe e mescolate con cura in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Ricavate dal composto ottenuto tante polpettine rotonde delle dimensioni di una noce e friggetele in una padella con olio bollente, a fuoco medio, fino a quando saranno ben dorate da ogni lato.
Preparate la salsa di pomodoro: in una padella fate scaldare un cucchiaio d'olio, mescolatevi il concentrato di pomodoro, unite l'aglio e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto a calore moderato.
Aggiungete la ketchup e una presa di sale, date una mescolata, infine mettete nella padella anche i pelati passati al setaccio, il basilico e un altro cucchiaio d'olio.
Fate cuocere la salsa a fuoco basso e a recipiente coperto fino a quando si sarà addensata, dopodichè passatela al setaccio.
Mondate la zucchina e la melanzana, private quest'ultima della buccia, quindi tagliate entrambi gli ortaggi a fettine sottili nel senso della lunghezza.
Pelate la testa d'aglio e affettatene sottilmente alcuni spicchi, lasciando interi gli altri.
Fate rosolare in un tegame con l'olio d'oliva la zucchina e la melanzana, a calore moderato per pochi istanti, in modo che non prendano colore, quindi levatele dal recipiente e mettetevi l'aglio. Lasciatelo soffriggere dolcemente fino a quando sarà ben dorato.
Fate lessare le pappardelle in una pentola con abbondante acqua salata, a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio, scolatele al dente e ponetele nella padella col sugo di pomodoro.
Unite anche le polpettine e fate scaldare tutt'assieme per pochi minuti.
Distribuite la preparazione in due piatti individuali insieme alle verdure e servite.

Ingredienti per 2 persone

Questa ricetta è stata vista 18 volte, l'ultima volta venerdì 18 ottobre alle 15:10.