Spiedini Di Cervo E Quaglie Alla Griglia

Secondo di carne a base di cervo tipico della Indonesia

Ricetta

Tagliate il filetto di cervo in otto fette lunghe e sottili, ponete su ciascuna di esse una fetta di pancetta affumicata, quindi infilzatele più volte (utilizzando lunghi stecchini di legno o di bambù) in modo da formare una specie di soffietto.
Ponete in due piatti fondi gli spiedini e le quaglie, divise in quarti.
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti della marinata, quindi versate il composto ottenuto sulla carne e lasciate marinare per almeno mezz'ora. Nel frattempo mescolate in un'altra ciotola gli ingredienti della salsa. Trascorso il tempo indicato, togliete gli spiedini e i pezzi di quaglia dalla marinata, fateli sgocciolare bene, poi cuoceteli sulla griglia per 5-6 minuti per lato.
Servite la carne ben calda, insieme alla salsa preparata.
Potete accompagnare questo piatto con fette di pane bianco e cubetti di mango. --- CONSIGLI. A prima vista potrà forse sorprendere la combinazione fra la cucina orientale e la selvaggina tipicamente europea, o comunque propria delle tradizioni gastronomiche occidentali, in realtà si tratta di un esperimento che dà sempre ottimi risultati. Infatti la carne saporita della cacciagione armonizza perfettamente con le spezie proprie della cucina orientale. Gli spiedini di carne di cervo e le quaglie alla griglia ne sono la prova. Gli spiedini in particolare, sono un piatto tipico dell'Indonesia, dove vengono chiamati 'Sate ayam': sono preparati con carne di pollo e venduti a tutti gli angoli delle strade.

Ingredienti per 8 persone

Questa ricetta è stata vista 81 volte, l'ultima volta sabato 21 ottobre alle 17:02.