Torta Sbronza Irlandese

Dolce a base di uova tipico dell'Irlanda

Ricetta

Sbattete 4 uova intere, lo zucchero a velo e la vaniglina, quindi incorporatevi, uno alla volta, i tuorli delle 6 uova rimaste.
Cuocete il composto su fuoco bassissimo, a bagnomaria, mescolando senza interruzione, fino a quando sarà diventato tiepido. Levatelo allora dal fuoco, unite 1 cucchiaino di miele e continuate a sbattere energicamente fino a quando il composto sarà diventato freddo, ben gonfio e montato.
Incorporate quindi la fecola e 100 g di farina fatta scendere da un setaccino a trama fine; per ultimo unite 80 g di burro fuso.
Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocete la pasta in forno già caldo a 180 gradi per mezz'ora.
Lasciate raffreddare la torta e dividete in due dischi uguali: spalmateli di marmellata, imbeveteli di whisky e sherry e lasciateli riposare per un'ora.
Preparate la crema. In un pentolino sbattete le uova con lo zucchero, unite il latte caldo versato a filo e cuocete la crema a bagnomaria per un quarto d'ora, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno senza lasciar prendere il bollore.
Profumate la crema con zucchero vanigliato e lasciatela raffreddare. Spalmatela su un disco di pasta margherita e metteteci sopra l'altro disco.
Decorate la torta con panna montata a ciuffetti e mandorle a scaglie tostate.

Ingredienti per 6 persone

Questa ricetta è stata vista 581 volte, l'ultima volta martedì 21 novembre alle 19:23.