Torta Speziata

Dolce a base di pomodori

Ricetta

Disponete a fontana la farina setacciata su una spianatoia, mettete al centro il burro a pezzetti e un pizzico di sale e con le punta della dita lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto granuloso.
Unite il latte, lo zucchero e il tuorlo e lavorate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo che farete riposare, avvolto in un foglio di pellicola, in frigo per un'ora.
Preparate il ripieno.
Lavate i pomodori, affettateli e lasciateli sgocciolare in un colino per un'ora.
Mescolate in una ciotola le spezie con 200 g di zucchero e la farina setacciata.
Stendete con un mattarello 2/3 circa della pasta e foderate con essa uno stampo del diametro di 28-30 cm. Punzecchiatene il fondo con una forchetta, appoggiatevi sopra un foglio di carta oleata, che ricoprirete di legumi secchi o riso, e cuocete in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti, poi eliminate i legumi e la carta e lasciate intiepidire.
Sistemate quindi sul fondo la metà dei pomodori, cospargeteli con la metà dello zucchero preparato, bagnate con un cucchiaio di aceto e completate con qualche fiocchetto di burro.
Ripetete il procedimento con il resto degli ingredienti.
Stendete la pasta rimasta, dividetela con un tagliapasta della forma desiderata in tante formine e con esse ricoprite il ripieno.
Distribuite sulla superficie lo zucchero rimasto e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Servite il dolce freddo. Per completare il dolce, potete servirlo con del gelato alla crema profumato con cannella in polvere.

Ingredienti per 8 persone

Questa ricetta è stata vista 37 volte, l'ultima volta lunedì 27 novembre alle 13:19.